18 gennaio 2013

Auguri di Buon Compleanno!

Buongiorno!
Questo breve post lo dedico agli auguri di compleanno. A volte può capitare di avere un amico/a con la passione per l'Irlanda e nel giorno del suo compleanno gli/le si vuole appunto dedicare un augurio in pieno stile irlandese. Googolando si possono facilmente trovare svariati link a riguardo, ma cadere in errore è altrettanto facile. Uno tra questi è la scelta di quale gaelico andare a cercare, visto che esiste anche quello scozzese e nella stragrande maggioranza delle volte non è specificato, credendolo irlandese. Oltre a questo, si può capitare in un link di gaelico irlandese ma scritto erroneamente. Quindi, onde evitare figure imbarazzanti e non volute, eccovi la frase di augurio più utilizzata in Irlanda:

Breithlá sona duit!

e non Breithlá shona dhuit! Questa frase si utilizza nel caso di una sola persona. Quando vi sono più festeggiati (esempio un compleanno di gruppo), si usa la seguente variante:

Breithlá sona daoibh! 

Vi è una seconda forma, ma raramente usata che esprime più o meno lo stesso augurio: Lá breithe maith agat! , ma come ripeto difficilmente la si usa.
Ora potrete tranquillamente augurare un felice compleanno irlandese alla persona che vi è più cara e state sicuri che questo pensiero sarà ben apprezzato!

Alla prossima!

Slán!

Nessun commento:

Posta un commento